lunedì 17 maggio 2010

Prima di parlare...

Domenica sera ho assistito ad uno skatch di Maurizio Crozza: la famosa imitazione di Bersani. Beh... penso che l'unica cosa vera di quel personaggio sia l'accento. Crozza è fuori strada sui contenuti e sulla linea politica che il nostro Partito ha assunto finalmente da diversi mesi. E' facile criticare il lavoro degli altri senza essersi informati. Più comodo ancora è affermare che il Partito non ha argomenti usando come metro di paragone solo quello skatch. Questa mattina a Milano Bersani ha incontrato gli amministratori locali, vi scrivo solo alcuni passaggi prima di proseguire:

"La Lega sta a Roma e appoggia i ladroni"... "Il governo è in una empasse dal punto di vista della capacità di affrontare dei problemi che in questo momento ha il paese" ... La Lega "ha sempre detto 'Roma ladrona'. Evidentemente Roma non è ladrona, ma qualche ladrone c'è. Qualche ladrone c'è anche a ridosso di un governo nel quale la Lega sta avendo un ruolo fondamentale. Non ci sarebbe Berlusconi se non ci fosse la Lega a sorreggerlo"... "Ampliare a dismisura gli appalti di carattere riservato e fuori gara è il classico modo in cui la corruzione può diffondersi" ... "Ricordo che c'è il sospetto in alcuni di questi casi, che ci sono state esportazioni illecite di capitale e la ripulitura attraverso lo scudo fiscale. E' la giostra di Stato"..."Si deve comunque stare attenti ai polveroni e fare in modo che la magistratura possa avere il tempo e il modo per indagare bene". "La burocrazia la mantengono come il piede di un santo per le piccole opere poi queste opere diventano sprint dove c’é “l’aum-aum” e il “magna magna”. “Sul tema delle autonomie non hanno inventato niente. Loro hanno dato i soldi a Catania e a Palermo e hanno accettato che i soldi venissero investiti per le grandi opere come il Ponte sullo Stretto invece di investirli nelle piccole opere sui territori” ... "La cosa bella è che la la Lega dice ‘Se non ci danno il federalismo…’. Ma chi deve darvelo se siete voi al governo? La verità è che non hanno in mente uno straccio di idea” ... “Senza l’Europa, e quindi senza l’euro, saremmo un Paese con in mano carta straccia in mezzo al Mediterraneo”.


Ecco, prima di affermare che la satira di Crozza ha qualcosa a che fare con la realtà vorrei consigliarvi di andarvi a leggere anche tutte le dichiarazioni del Segretario. A partire da questa: QUI
oppure tutti i contenuti pubblicati dal Partito a questo indirizzo: LINK

La verità è che la vostra critica è solo una scusa. Una scusa alla pigrizia nel non avere dedicato due minuti della vostra vita ad informarvi prima di parlare. Eppure inconsapevolmente con la vostra pigiriza giustificate l'azione di questo Governo. Giustificate il monopolio dell'informazione. Giustitificate un modello culturale basato sulla chiacchera piuttosto che sullo studio. E ancora più grave sminuite il lavoro di tante persone sconosciute alle masse che ogni giorno, sacrificando tempo, energia e denaro, aggiungono un pezzo in più alla proposta di alternativa per questo Paese. Prima di parlare è bene informarsi e avere rispetto poi, se volete, possiamo anche crescere insieme.


1 commento:

  1. Oh le conosciamo bene le proposte del PD!

    http://www.repubblica.it/rubriche/piccolaitalia/2010/05/18/news/pensione_politici-4150797/

    RispondiElimina